INSIDE AUT CLUB CAFÉ
Il progetto Formazione lavoro della Fondazione Lorenzo Paolo Medas si arricchisce ancora grazie al Progetto “Inside Aut Club Cafè” Il Circolo sarà gestito da ragazzi e ragazze con abilità intellettive neurodivergenti tra cui Autismo, X-Fragile, Sindrome di Down.
Un sentitissimo ringraziamento ad Emanuele Floris e al suo meraviglioso articolo.
I prossimi step:
- attendere i fondi per poter aprire il Circolo Inside Aut Club Cafè: a breve creeremo una raccolta fondi su GoFundMe presso cui sarà possibile donare tramite Carta di credito. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza…😉
- formare i ragazzi grazie all’apporto professionale del Presidente dell’Associazione La Roccia – Impara un arte, Sig. Angelo Pinna e al coordinamento pedagogico del presidente del Circolo Inside Aut Club Cafè, Dott.Antonio Ruiu
Grandi opportunità di formazione gratuita arrivano da un progetto del Ministero delle disabilità, dall’Assessorato alla sanità e dalla Asl di Sassari, di cui siamo attualmente fornitori, riservato esclusivamente a persone con diagnosi dello spettro autistico.
Anche ENDAS Sardegna si sta attivando per i nostri ragazzi. Presto avrete aggiornamenti circa le future opportunità lavorative.
Ringraziamo inoltre la Fenalc di Sassari che sta seguendo le pratiche necessarie per rendere agevole la costituzione e l’operatività del Circolo.
Seguite la nostra pagina e avrete presto tutti i necessari aggiornamenti.
Stay tuned😎💪 Fondazione Lorenzo Paolo Medas ETS
FLPM ART
La Roccia Impara un’arte
CLICCA QUI!
PER LEGGERE
L’ARTICOLO COMPLETO
IL PARENT TRAINING
Il PARENT TRAINING (in italiano “allenamento genitoriale”) è un intervento psicologico indirizzato principalmente ai genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo che si pone tre principali obiettivi:
1. Fornire informazioni circa le conoscenze attuali sugli ASD (Disturbi dello Spettro Autistico), la loro eziopatogenesi, le modalità di diagnosi e sui trattamenti disponibili;
2. Insegnare ai genitori a fungere da mediatori dell’intervento terapeutico;
3. Aiutare i genitori ad accettare la diagnosi, il cambiamento della propria vita e a trovare un nuovo equilibrio: ciò agevola l’applicazione di una metodologia pedagogicamente corretta indicata dal/dalla professionista di riferimento.
Durante il Parent Training si cerca di capire in quali situazioni vengano messi in atto determinati comportamenti dei propri figli, cosa accada immediatamente prima e dopo la loro manifestazione, quali siano i pensieri e le sensazioni dei genitori quando il bambino agisce in un determinato modo ecc.
Clicca per leggere e scaricare il documento completo sul PARENT TRAINING in PDF
PROGETTO
TEATRO SOCIALE
Il progetto TEATRO SOCIALE è inclusivo: creiamo opportunità di interazione tra persone con abilità convenzionali e persone con abilità intellettive diverse come l’autismo, promuovendo la valorizzazione di entrambe le parti.
Narriamo storie quotidiane, raccontando e a volte denunciando quanto accade nella nostra Società.
Produciamo un valore aggiunto in termini culturali e sociali.
Maggiori competenze e una maggiore apertura mentale portano inevitabilmente ad una più profonda consapevolezza, e, di conseguenza, ad una maggiore produttività per tutti in ogni campo, sia esso di carattere ludico/creativo o lavorativo.
I contributi volontari e le donazioni ci consentono di dimostrare che le persone con abilità intellettive diverse possono dare tanto se i rapporti con loro vengono gestiti in modo opportunamente calibrato.
Clicca per leggere e scaricare il documento completo sul TEATRO SOCIALE in PDF
PROGETTO
TEMPO CONDIVISO
La Fondazione Lorenzo Paolo Medas (FLPM) intende realizzare opportunità di incontro tra persone adolescenti e maggiorenni che presentino disturbi del neuroviluppo e sindromi dello spettro autistico, di Down X-fragile.
I ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto passeranno diverso tempo insieme. A tal proposito è necessario individuare un ambiente adatto a consentire la condivisione del tempo che sarà strutturato per dar loro opportunità di crescita nelle autonomie relazionali e domestiche: un progetto DURANTE NOI, in previsione del DOPO DI NOI.
Saranno affittati locali strutturali come abitazione condivisa.
Saranno programmate e supervisionate attività didattiche di natura ludico-ricreativa ma anche terapeutica e formativa per l’apprendimento di autonomie relazionali e domestiche.
Lo scopo è dunque la crescita personale e l’autonomia dell’ambiente familiare.