💱💲L’autonomia finanziaria 💲💱
è uno degli step fondamentali da raggiungere.
I pedagogisti si spendono tanto educativame affinché le persone neurodiverse possano gestire in autonomia il proprio denaro.
È un argomento delicato e importantissimo che va affrontato tra le priorità.
Una grande parte delle persone neuro diverse riceve finanziamenti che consentono a loro e alle loro famiglie di porre in atto tutte le strategie educative utili a rendere possibile l’adeguarsi alle regole sociali per un Dopo di Noi più sereno..
Fin dai 12-13 anni è molto importante che le persone neurodiverse siano educate secondo due step ben precisi:
1) apprendimento del concetto di valore del denaro e gestione di piccole somme per acquisti di piccolo importo. Non appena raggiunta questa autonomia:
2) consegna di una carta prepagata con piccole somme e spiegazione su come si utilizza.
In questo step è fondamentale il supporto psico-pedagogico per l’apprendimento del senso di responsabilità nella scelta del bene o servizio da acquistare. Le persone autistiche tendono ad avere interessi assorbenti e quindi a spendere tanto denaro su ciò che gli interessa di più. Questa fase è decisamente delicata ed è assolutamente necessario che famiglia ed educatori pongano in atto la medesima strategia per arginare in modo poco traumatico eventuali eccessi.
Se la persona neurodiversa ha importanti difficoltà sulla gestione dei resti, soprattutto se si tratta di monete, l’utilizzo della carta prepagata diviene uno strumento fondamentale.
In ogni caso, fare in modo che già dai 14 anni le persone neuro diverse siamo in grado di gestire la propria autonomia finanziaria è tra le priorità del percorso educativo.
Categorie