LEGGE 20/1997:
E’ una legge regionale che eroga un sussidio economico per il sostegno alle persone con disturbo psichico, minori e adulti (tra cui è stato aggiunto lo spettro aventi carattere invalidante e che si trovino i stato di bisogno economico.
Per avere diritto al sussidio, il reddito individuale mensile del richiedente non deve superare l’importo stabilito annualmente della Regione.
Concorrono alla determinazione de reddito mensile individuale, tutte le entrate, comprese eventuali erogazioni assistenziali (assegni per invalidità civile, trattamenti pensionistici, indennità di frequenza ad eccezione dell’indennità di accompagnamento). I minori, interdetti o inabilitati, non hanno diritto al sussidio economico quando il reddito annuo imponibile della famiglia di appartenenza supera l’importo stabilito ogni anno con determinazione regionale. Non sussiste lo stato di bisogno per il periodo in cui il soggetto richiedente usufruisce di servizio residenziale i cui oneri siano a carico del Servizio Sanitario Regionale o di altro soggetto pubblico.
REQUISITI:
▪ Essere residenti in Sardegna;
▪ Avere una diagnosi che rientra nei disturbi mentali e di normativa di riferimento per patologie psichiatriche elencate nell’Allegato A art. 7 della Legge regionale n. 15/92, come integrato dall’art. 16 della Legge regionale n. 20/97.
▪ Avere presa in carico territoriale presso l’azienda ASL, clinica Universitaria di Neuropsichiatria infantile e psichiatria, UONPIA, Centro di Salute Mentale (CSM);
▪ Reddito imponibile del nucleo famigliare (per beneficiari minori). Limite di reddito è di euro 42.513,74, stabilito nella DGR 20/22 del 2013;
▪ Reddito individuale (per beneficiari maggiorenni).
Limite di reddito da non superare è di euro 489,62 , con aggiornamento dalla DGR n . 20/22 del 22 maggio 2013.
PROCEDURA PER FARE DOMANDA LEGGE 20:
L’utente potrà presentare richiesta recandosi all’ufficio dei servizi sociali del Comune di appartenenza, con la documentazione richiesta:
– Certificato di nascita;
– Certificato di residenza e stato di famiglia;
– Certificato reddituale;
– Certificato del medico specialistico rilasciato dal competente servizio (Allegato A);
– Dichiarazione sostitutiva con la quale l’interessato attesta che non beneficia di altre forme di assistenza economica erogate da altri enti pubblici;
– Documento d’identità e tessera sanitaria del beneficiario;
– Documento d’identità e tessera sanitaria del genitore/tutore; in caso di beneficiario minorenne);
– IBAN bancario o postale intestato al genitore (in caso di beneficiario minorenne);
– IBAN bancario o postale intestato al beneficiario.
Il comune entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, accerta la sussistenza del requisito di carattere economico e sanitario, comunica l’esito all’interessato.
Accertato il requisito economico e sanitario, il sussidio viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda ; ha durata massimo fino al mese di dicembre dell’anno di concessione e può essere rifinanziato (vedere la pubblicazione di quando è rinnovabile il servizio per il successivo anno).
N.B. Coloro che non hanno un conto corrente possono riscuotere il mandato di pagamento presso lo sportello della Banca di riferimento del Comune.
NOTA: In presenza di regolare delega alla riscossione sottoscritta dal beneficiario del finanziamento o dell’amministratore del sostegno/tutore, esercente la potestà genitoriale dello stesso, il mandato di pagamento sarà emesso in favore del delegato.
N.B Condizione necessaria per le liquidazioni è l’avvenuta concessione del pertinente finanziamento da parte della Regione al Comune.
RINNOVO DOMANDA:
Annualmente i beneficiari del contributo previsto dalla legge regionale 20/97, potranno presentare l’autocertificazione dei redditi. Per la procedura corretta seguire le indicazioni nel sito del Comune di appartenenza, ove sarà possibile trovare la modulistica necessaria al rinnovo.
NOTA: Il sussidio si otterrà previo mantenimento dei requisiti richiesti
Questo è il link per legge 20, riferimenti normativi e approfondimenti:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/653