PROCEDURE PER CERTIFICAZIONE INVALIDITÀ CIVILE E 104 PER MINORENNI:
1. Per fare la diagnosi rivolgersi a neuropsichiatra/psichiatra della ASL. Se professionista privato deve essere accreditato.
2. Ricevuta la diagnosi farsi rilasciare relazione medica per richiesta certificazione di invalidità civile e/o 104.
3. Recarsi dal pediatra/medico di base. (dai 16 anni in su) con la diagnosi e la relazione medica.
4. Il pediatra/medico di famiglia invia telematicamente la richiesta all’INPS. (facoltativo da parte del medio il contributo economico).
5. Successivamente consegna alla famiglia il modulo della domanda presentata online.
6. La famiglia si deve recare al CAF col modulo ricevuto e con:
– I documenti del minore.
– I documenti del genitori/tutore.
-La relazione del neuropsichiatra.
-Conto bancario postale cointestato genitore/minore.
7. Le tempistiche per essere chiamati a visita per la legge sono 120 gg (circa 4 mesi, in tal caso sollecitare l’INPS tramite CAF).
8. Dopo essere stati chiamati a prima visita, in età scolare, la commissione rilascia un certificato provvisorio che serve esclusivamente per la scuola, per richiedere insegnante di sostegno ed eventuale assistenza di base e/o educativa.
9. Dopo la prima visita la commissione ha tempo 60 gg per rilasciare il verbale di invalidità civile e della legge 104, il verbale viene spedito tramite lettera raccomandata; è possibile prima dell’arrivo del cartaceo visualizzarlo nel sito INPS nella sezione “comunicazioni” del proprio profilo.
NOTA: per accedere al sito dell’INPS bisogna essere in possesso dello SPID o della Carta D’identità Elettronica (CIE) del minore, il genitore/tutore deve fare richiesta di delega all’INPS per l’accesso.
POSSIBILI ESITI DI VERBALE INVALIDITÀ CIVILE
(a seconda del livello di autismo):
A. Minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L. 18/80), indennità di accompagnamento.
Requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 09/02/2012 n.5 art. 30, comma 7 della Legge 388/2000.
B. Minore invalido con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età (L. 118/71, L. 189/90), indennità di frequenza.
POSSIBILI ESITI DI VERBALE LEGGE 104/92:
A. Portatore di handicap in situazione di gravità comma 3 art. 3.
B. Portatore di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, L. 5.2 1992 n° 104.
Requisiti di cui art. 4 del D.L. 09/02/2012 n.5, l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all’art. 4 del D.L 09/02/2012 n.5.